13 dicembre - 2019
Domande da porsi prima di comprare By: Giulia Torelli, 0 Comments

armadio

Ho trovato questo schema interessante su Manrepeller e credo riassuma molto bene le domande principali da porsi prima di comprare qualsiasi cosa. Ve le riassumo:

1 Possiedi già qualcosa simile a quello che stai per comprare? O che utilizzi allo stesso modo? Esempio, un blazer praticamente identico. O un dolcevita dello stesso colore. Se la risposta è si, forse non ne hai bisogno. Devo dire però che questa regola non vale per le persone che hanno una sorta di uniforme: se tutti i giorni indossate una t shirt bianca e un blazer nero, le t shirt bianche vi servono. Occhio però a non cadere in questa trappola, io ragionavo così e ad un certo punto mi sono ritrovata con 20 magliette bianche e pochissimo altro.

2 Il punto due è una regola che spesso uso anche io: quello che stai per comprare è una cosa così bella che daresti via tre altri capi del tuo armadio al posto suo? Forse tre capi sono troppi, ma cerco di applicare la regola del “One in, one out”, quantomeno per fare spazio ai vestiti nuovi in un armadio che di certo non si espande.

3 Ti renderà più facile vestirti al mattino? Nel senso, sarà un capo versatile, che si abbina bene a tutti (o quasi) i capi del tuo armadio, o un pezzo pazzo che metterai una volta e poi mai più? Questa è una domanda importante! Sappiamo tutti che un cappotto azzurro potrebbe essere stupendo ma lo metteremmo tutti i giorni?

4 Te lo puoi permettere? Questa è la base direi.

5 Questa domanda è molto intelligente e può fermarvi da tanti acquisti incauti: se fosse più costoso, lo compreresti? Tante volte acquistiamo cose perché sono a basso prezzo e pensiamo sia un’occasione, ma un vestito che giace inutilizzato nell’armadio è soltanto una spesa, anche se minima, e un ingombro. Spesso mi chiedo, se questa camicetta vintage costasse 80 euro invece che 10, la comprerei? Se la risposta è no, la lascio dov’è.

6 Sarà un capo che renderà automaticamente più belli gli altri del mio guardaroba? Spesso si dice che un buon trucco per vestirsi è mischiare capi low cost con capi costosi, o abiti molto basici con qualcosa di prezioso che “elevi” il look. Se quello che state per comprare è un capo che vi aiuterà a rendere i vostri look più belli, procedete pure.

7 Se incontrassi qualcuno che davvero ammiri, indosseresti il capo che stai per comprare? Questa è una delle domande che mi pongo quando compro, insieme a “mi ci farei fotografare?” e “piacerebbe a mio padre?” (di solito questa mi evita di comprare capi informi).

Pensateci su!